Dispositivi per l’estetica: presto le nuove regole

Entrato in vigore il 25 maggio 2017, il regolamento europeo 2017/745 sui dispositivi medici (MDR) si applicherà in modo definitivo dal 26 maggio 2020.  Esso disciplina anche tipologie di dispositivi che non hanno una specifica finalità medica. I dispositivi disciplinati sono elencati specificatamente nell’allegato XVI del regolamento e tra questi figurano anche: impianti protesici con finalità estetiche, filler facciali o altri iniettabili cutanei (eccetto quelli utilizzati per i tatuaggi), apparecchiature utilizzate per la liposuzione, la lipolisi o la lipoplastica. Inoltre, sono presenti anche dispositivi che emettono radiazioni elettromagnetiche ad alta intensità come laser, o luce pulsata per foto-ringiovanimento cutaneo, tatuaggio, epilazione o altro trattamento dermico.

«Maggio 2020 è molto vicino e, se non si incominciano a prendere in considerazione i nuovi requisiti e le relative incombenze, si corre il rischio di arrivare impreparati a una scadenza che è perentoria – afferma Attilio Durantini, Project Manager per i progetti internazionali “Aesthetics & Art. 117 MDR” di TÜV SÜD. – Le autorità competenti, gli organismi notificati, i fabbricanti, professionisti a livello sia medico che estetico, come pure il pubblico, devono impegnarsi ognuno nel proprio ambito a raggiungere questo traguardo con successo». Questo nuovo regolamento ha importanti finalità in merito alla garanzia di sicurezza e, allo stesso tempo, di stimolo all’innovazione di tali prodotti, favorendo sempre un alto livello di protezione della salute delle persone.

Attilio Durantini, con l’appoggio di Melania Battistella (Medico Estetico e Clinical Reviewer di TÜV SÜD), oltre a essere i gestori del progetto internazionale, sono i relatori del seminario gratuito “EU MDR: nuovi requisiti per i dispositivi estetici (destinazione d’uso non medica)”, in programma a Milano il 27 novembre e a Bologna il 6 dicembre.