La dermatomiosite è una rara condizione infiammatoria autoimmune che colpisce muscoli e pelle. Un lavoro di revisione evidenzia le opzioni terapeutiche disponibili per questa patologia

Tra i diversi sottotipi delle miopatie infiammatorie idiopatiche, patologie che colpiscono i muscoli, troviamo la polimiosite, la dermatomiosite, la miosite da corpi inclusi e la miopatia necrotizzante immuno-mediata.

La dermatomiosite è una rara condizione infiammatoria autoimmune che colpisce i muscoli e la pelle. È caratterizzata da una miopatia infiammatoria di causa sconosciuta. I pazienti che ne sono affetti possono presentare solo una malattia della pelle, una concomitante malattia muscolare, un coinvolgimento sistemico o una neoplasia.

I sintomi della dermatomiosite

I sintomi della dermatomiosite legati ai muscoli possono variare da una debolezza indolore a una significativa mialgia associata a debolezza muscolare. Oltre ai muscoli e alla pelle, in questi pazienti può essere inoltre riscontrato il coinvolgimento di altri sistemi e organi, tra cui il sistema polmonare, le articolazioni, il cuore e l’intestino.

Considerato il coinvolgimento della pelle nella malattia, molti pazienti si rivolgono a specialisti dermatologi per indicazioni relative al trattamento della patologia. È quindi necessario per questi specialisti conoscere le manifestazioni, le complicanze, la prognosi nonché le modalità di trattamento della dermatomiosite.

Con questo obiettivo è stato condotto da un gruppo di ricercatori di diversi Paesi un lavoro di revisione, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, il cui obiettivo era fornire informazioni quanto più esaustive possibile circa il trattamento della dermatomiosite.

La revisione

Il lavoro di revisione è stato portato avanti esaminando la letteratura pubblicata sulla dermatomiosite adulta e giovanile per evidenziarne i possibili trattamenti. Sono stati inclusi articoli pubblicati su riviste peer-reviewed, incluse revisioni, studi clinici, serie di casi e case report pubblicati nel database elettronico MEDLINE/PubMed fino a gennaio 2021.

I risultati

Il lavoro ha consentito di evidenziare le opzioni terapeutiche disponibili per il trattamento della dermatomiosite. Le stesse includono agenti immunosoppressori tradizionali e terapia immunomodulante.

I corticosteroidi ad alto dosaggio rappresentano la prima linea di trattamento, mentre altri agenti immunosoppressori vengono utilizzati, in combinazione o in alternativa ai corticosteroidi, dopo il fallimento del trattamento iniziale.

Sono stati utilizzati anche alcuni agenti biologici per il trattamento della dermatomiosite, ma con risposte variabili.

Le conclusioni

I ricercatori, alla luce dei risultati emersi, hanno concluso che, sebbene siano disponibili diverse opzioni terapeutiche, restano ancora irrisolti diversi quesiti sul trattamento ottimale della dermatomiosite che potrebbero essere oggetto di futuri studi.

A. Patil, J. Lu, M. Kassir et al., Adult and juvenile dermatomyositis treatment, J Cosmet Dermatol. 2023 Feb;22(2):395-401. doi: 10.1111/jocd.15363. Epub 2022 Sep 16