La dermatite da contatto, reazione infiammatoria della pelle causata dal contatto diretto con sostanze chimiche, può essere di natura irritante o allergica. I sintomi clinici comprendono eruzioni cutanee locali, prurito, arrossamento, gonfiore e lesioni.
Ad oggi, una percentuale che oscilla tra il 15% e il 20% delle persone a livello globale presenta un certo grado di dermatite da contatto, che può essere più o meno grave.
Le risposte immunitarie nella dermatite allergica da contatto sono dovute agli effetti delle citochine e delle cellule allergene-specifiche T sulla pelle, CD4+ e CD8+.
Gli acidi e gli alcali come i detergenti per gli scarichi, le piante come le stelle di Natale, le tinture per i capelli e i solventi per le unghie possono essere cause di dermatite da contatto irritante. I metalli pesanti con un elevato peso atomico sono pericolosi anche in basse quantità e sono noti per causare dermatiti sistemiche o locali.
Il nichel (Ni), il cromo (Cr), il piombo (Pb) e il rame (Cu) sono tra i metalli pesanti più comuni utilizzati in varie industrie. Le allergie ai metalli possono causare dermatite allergica da contatto e anche dermatite sistemica da contatto.
La dermatite da contatto viene rilevata mediante test di laboratorio come il patch test, il test di stimolazione dei linfociti e la valutazione della produzione di citochine da parte di colture primarie di cellule mononucleate del sangue periferico.
Lo studio
Uno studio condotto in Iran e pubblicato sul Journal of Trace Elements in Medicine and Biology presenta un aggiornamento sulle caratteristiche epidemiologiche e cliniche della dermatite allergica da contatto e della dermatite sistemica da contatto causate da tre metalli pesanti: cromo, rame e piombo. Il nichel non viene discusso a causa della presenza di numerose pubblicazioni a riguardo.
Altresì, nello studio vengono discussi gli effetti della sensibilità al contatto con altri metalli pesanti, come oro, cobalto, palladio e mercurio.
Le conclusioni
La riduzione dell’esposizione ai metalli pesanti rappresenta un requisito fondamentale per la salute pubblica. I metalli pesanti possono svolgere un ruolo sostanziale nel causare la dermatite da contatto.
Dovrebbero essere condotti studi più completi sull’effetto del tipo di esposizione ai metalli pesanti sui diversi tipi di reazioni allergiche, hanno evidenziato gli autori dello studio, mettendo in luce che alcuni metalli pesanti possono causare reazioni incrociate di tipo allergico.
S. Chamani, L. Mobasheri, Z. Rostami et al., Heavy metals in contact dermatitis: A review, J Trace Elem Med Biol. 2023 Sep:79:127240. doi: 10.1016/j.jtemb.2023.127240. Epub 2023 Jun 8