Componenti dei prodotti solari: analisi sensoriali e strumentali

Beautiful young latin woman applying suntan lotion at beach with copy space. Tanned girl in bikini applying sunscreen on shoulder at tropical beach. Brunette woman wearing swimsuit and protecting skin with sunblock cream from UV and UVB sunrays.

Questo lavoro parte dall’idea che nella scelta dei consumatori, per quanto riguarda i prodotti solari, giochino un ruolo chiave alcune componenti quali il marchio, la confezione, il profumo e la sensazione tattile del prodotto, che delinea la pratica popolare della scienza sensoriale. Obiettivo di questo lavoro è stata la descrizione del profilo sensoriale e fisico-meccanico dei filtri solari commerciali attraverso analisi sensoriali e strumentali relative all’analisi delle componenti principali (PCA).

La ricerca

Nello specifico sono stati valutati sette filtri solari commerciali disponibili sul mercato brasiliano e con un fattore di protezione solare (SPF) di 30. La profilazione fisico-meccanica (analisi reologiche e strutturali) è stata condotta da un gruppo formato, e seguita dalla caratterizzazione del profilo sensoriale e dall’analisi descrittiva. Inoltre i risultati sono stati valutati utilizzando il coefficiente di correlazione di Spearman e la PCA (in particolare la correlazione o meno riguardante i parametri strumentali con la maggior parte degli aspetti sensoriali è stata dimostrata utilizzando il coefficiente di Spearman mentre attraverso la PCA è stata identificata la natura delle differenze tra i campioni). I risultati ottenuti evidenziano l’importanza dell’analisi sensoriale descrittiva nella ricerca e sviluppo di nuovi filtri solari, evidenziando tuttavia come l’intera formulazione sia fondamentale nella scelta del consumatore.

J Cosmet Dermatol, Feb;21(2):729-739 (2022)