Questo lavoro parte dall’idea che nella scelta dei consumatori, per quanto riguarda i prodotti solari, giochino un ruolo chiave alcune componenti quali il marchio, la confezione, il profumo e la sensazione tattile del prodotto, che delinea la pratica popolare della scienza sensoriale. Obiettivo di questo lavoro è stata la descrizione del profilo sensoriale e fisico-meccanico dei filtri solari commerciali attraverso analisi sensoriali e strumentali relative all’analisi delle componenti principali (PCA).
La ricerca
Nello specifico sono stati valutati sette filtri solari commerciali disponibili sul mercato brasiliano e con un fattore di protezione solare (SPF) di 30. La profilazione fisico-meccanica (analisi reologiche e strutturali) è stata condotta da un gruppo formato, e seguita dalla caratterizzazione del profilo sensoriale e dall’analisi descrittiva. Inoltre i risultati sono stati valutati utilizzando il coefficiente di correlazione di Spearman e la PCA (in particolare la correlazione o meno riguardante i parametri strumentali con la maggior parte degli aspetti sensoriali è stata dimostrata utilizzando il coefficiente di Spearman mentre attraverso la PCA è stata identificata la natura delle differenze tra i campioni). I risultati ottenuti evidenziano l’importanza dell’analisi sensoriale descrittiva nella ricerca e sviluppo di nuovi filtri solari, evidenziando tuttavia come l’intera formulazione sia fondamentale nella scelta del consumatore.
J Cosmet Dermatol, Feb;21(2):729-739 (2022)