Trattamento dermocosmetico del paziente oncologico

0
2114

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni sia sulla anatomo-fisiologia della cute sia sulle principali categorie di sostanze che entrano nella formulazione del prodotto cosmetico.
Conoscere l’impatto delle terapie antitumorali sulla pelle del paziente oncologico al fine di poter fornire il giusto consiglio sui trattamenti dermocosmetici più idonei.
Il corso offre una panoramica sui possibili trattamenti, per poter prendersi cura del paziente oncologico e fornire un consiglio mirato facendo convergere necessità di trattamento e esigenze del paziente in quel particolare periodo della sua vita.
Sappiamo che la scoperta di una patologia neoplastica ha un impatto a volte devastante sul paziente a livello sia fisico sia psicologico. Le conseguenze a livello cutaneo delle diverse terapie necessarie –chemioterapia, radioterapia e biologica – sono alterazioni più o meno gravi che influiscono sulla qualità della vita e di relazione del paziente oncologico.
Il farmacista nel suo ruolo di educatore della salute è predisposto a prendersi cura dei suoi clienti che significa costruire con il paziente un rapporto nel quale competenza, ascolto e disponibilità professionale sono garanzie e aiuto per una buona qualità della sua vita.

Un supporto fondamentale e un valido aiuto per poter minimizzare e alleviare i disagi cutanei che le cure causano.

Per iscriversi: https://www.tecnichenuove.com/prodotto/trattamento-dermocosmetico-paziente-oncologico

ID: 5850-311030
7,5 crediti ECM

Data inizio 15/01/2021
Data fine 31/12/2021

Obiettivo formativo N. 18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare

Destinatari
Farmacisti: farmacia territoriale e farmacia ospedaliera

Struttura
Video lezioni e materiale scaricabile in pdf
piattaforma E-Learning https://ecm.accademiatn.it

Tipologia
FAD con tutoraggio

Durata
5 ore di studio
Test di apprendimentoa risposta multipla e a doppia randomizzazione

Certificato ECM

Si scarica e/o si stampa dopo aver:

− concluso l’intero percorso formativo;

− superato il test di apprendimento, considerato valido se almeno il 75% delle risposte risulta corretto. Per il superamento del test sono possibili massimo 5 tentativi come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente;

− compilato il questionario della qualità percepita (obbligatorio)

Responsabile Scientifico e autore: Dott.ssa Elisabetta Casale, Farmacista, Cosmetologa, Docente Universitario