Rimodellamento del collo e ripristino dell’elasticità cutanea senza liposuzione

0
1873

Collo_PX185008Per il ringiovanimento del collo la laserlipolisi è una metodica meno invasiva rispetto al classico approccio chirurgico o alla liposuzione. La lunghezza d’onda utilizzata promuove la lipolisi e induce il rimodellamento del collagene ripristinando la tonicità cutanea. La lunghezza d’onda di 1.440 nm di un nuovo dispositivo laser Nd: YAG risulta meglio assorbita dal tessuto adiposo e dall’acqua rispetto ad altre lunghezze d’onda attualmente disponibili.

La sicurezza e l’efficacia del laser 1.440nm Nd:YAG per il trattamento del tessuto adiposo e della lassità cutanea, data dall’invecchiamento in sede cervicale, è stata testata in uno studio che ha coinvolto 24 pazienti di età compresa tra i 40 e i 65 anni. Nei soggetti arruolati è stata trattata l’area sottomentoniera e cervicale anteriore. In particolare, è stato valutato un quadrato di 5 x 5cm a 1.205 J con una temperatura massima interna di 47 °C. I parametri considerati sono stati: l’angolo cervicomentoniero (CAS), la scala globale del miglioramento estetico (GAIS), la sicurezza, la soddisfazione del paziente e dell’investigatore. A sei mesi dal trattamento, il 79% dei pazienti ha ottenuto un significativo miglioramento del CAS (p< 0.001) e della GAIS. Tutti si sono rivelati soddisfatti. Gli eventi avversi segnalati sono stati lievi e transitori, senza evidenza di infezioni, danni nervosi, ustioni, formazione di sieromi o ematomi.

Il laser 1.440nm Nd:YAG si è dimostrato un device sicuro ed efficace per il trattamento del grasso sottocutaneo e per la ptosi dei tessuti molli della regione cervicale, offrendo un’alternativa ai pazienti altrimenti candidati alla ritidectomia.

Sarnoff DS. J Drugs Dermatol 2013; 12(12): 1382-8.