La spirulina si distingue come una microalga bioattiva sostenibile con proprietà benefiche per la salute e un importante ingrediente attivo dei prodotti cosmetici naturali. Attualmente, la Spirulina è stata incorporata in formulazioni topiche per la cura della pelle, come un agente idratante, antirughe, antietà e antiacne. Inoltre, questa microalga viene utilizzata dai formulatori cosmetici per promuovere una sana protezione solare, per curare i disturbi della pigmentazione cutanea e per curare le ferite. La maggior parte dei cosmetici in commercio rivendica un’ampia gamma di proprietà della Spirulina, tra cui antiossidanti, rivitalizzanti, rimineralizzanti, idratanti, protettive insieme ad un’azione detergente e lucidante, sia per i capelli che per la pelle.
In questa recensione, recenti applicazioni cosmetiche della Spirulina vengono rivisti, evidenziandone la capacità di migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Inoltre, viene discussa l’analisi del benchmark cosmetico spirulina. Considerando l’attuale emergenza dell’industria della bellezza, sul mercato sono disponibili molti estratti di Spirulina e polvere secca/fiocchi, sia l’ingrediente di partenza che i prodotti cosmetici finali a base di Spirulina. In questo campo industriale, la Spirulina, principalmente Spirulina platensis e Spirulina maxima, viene utilizzata sia come polvere, come nel caso di prodotti più economici, sia come estratto blu ricco di ficocianina, in particolare nel mercato del lusso. È probabile che, nei prossimi anni, la diversità, la qualità e l’attualità delle applicazioni della spirulina aumenterà rapidamente.
Irene Ragusa, Giulia Nerina Nardone, Samuele Zanatta,Walter Bertin,Emanuele Amadio; Cosmetici 2021 , 8 (1), 7; doi.org/10.3390/cosmetics8010007