I disturbi dell’iperpigmentazione cutanea hanno un impatto apprezzabile sulla qualità della vita, portando un’importanza sociale e culturale che influenza la diffusa domanda dei consumatori di prodotti cosmetici schiarenti.
Lo schiarimento della pelle
È il processo mediante il quale le sostanze vengono utilizzate per ridurre la concentrazione di melanina nelle aree scure della pelle per uniformare il tono o, in alcuni casi, per ottenere una carnagione complessivamente più chiara. Lo sbiancamento della pelle è un processo antico che può essere fatto risalire al 200 prima dell’era volgare Abbiamo cercato di studiare i fattori del prodotto che possono influenzare le preferenze del consumatore nella scelta di una crema da banco per schiarire la pelle. La parola chiave “crema schiarente” è stata cercata nella “categoria Bellezza e cura della persona” del rivenditore online Amazon.com. Il quinto percentile superiore dei prodotti è stato determinato filtrando i risultati di ricerca per un minimo di quattro stelle su cinque dalle recensioni dei clienti, quindi ulteriormente filtrato in base ai prodotti con oltre 100 recensioni.
Lo studio
Sono stati valutati numero di recensioni, valutazione, prezzo per unità, veicolo, istruzioni per l’applicazione, ingredienti e attributi della recensione. Oltre 2, 900 prodotti sono stati catalogati come “crema schiarente” su Amazon.com. C’erano 40 prodotti valutati >4 stelle e >100 recensioni, costituendo il primo 1,34% delle voci. Il tocoferolo era presente nel 58% dei primi 40 prodotti, l’acido ascorbico nel 40% e la niacinamide nel 20%. In particolare, il 22,5% dei primi 40 prodotti non conteneva alcun ingrediente schiarente per la pelle noto. C’era una moderata correlazione positiva (R2 = 0,378) tra prezzo e valutazione del consumatore, con l’acido cogico che è il più costoso per oncia ($ 24,89) e l’acido salicilico è il più apprezzato (4,54 stelle; $ 15,00/oncia). Questo studio fornisce informazioni sui fattori che influenzano la scelta, le preferenze e la soddisfazione del consumatore che ha cercato Amazon per l’acquisto di prodotti schiarenti.
Cheng A, De La Garza H, Maymone M, et al.; 17 agosto 2021. 13(8): e17245. doi:10.7759/cureus.17245