Con la crescente domanda di procedure estetiche, l’innesto di grasso autologo sembra rappresentare un’opzione attraente per la volumizzazione e il ringiovanimento del viso.

Obiettivo di uno studio condotto in Svizzera e pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery è stato quello di valutare il tipo e la gravità delle complicanze insorte a seguito di innesto di grasso autologo a scopo estetico sul viso.

La revisione

Per la revisione della letteratura sono stati esaminati i database PubMed-Medline e Cochrane per identificare gli studi che descrivevano le complicanze verificatesi dopo l‘iniezione di grasso autologo nel viso. Le complicanze sono state riviste e analizzate in base alla loro presenza e gravità nelle diverse regioni anatomiche del viso.

I risultati

Ventidue articoli, comprendenti 38 pazienti, hanno riportato un totale di 58 complicanze. Trentadue complicanze sono state classificate come gravi o permanenti, tra cui emiplegia (n = 11), perdita della vista (n = 7) o necrosi cutanea (n = 3).

Le altre 26 complicanze sono state classificate come lievi o transitorie, come il lipogranuloma (n = 12) o l’ascesso micobatterico (n = 2).

La maggior parte delle complicanze è stata riportata a seguito di iniezione sulla fronte (n = 26) e sulla regione temporale (n = 21). È interessante notare che quella sede sembra essere l’area più a rischio, poiché il 53% di tutte le complicanze gravi si è verificato proprio in detta regione anatomica.

Le conclusioni

L’innesto di grasso autologo sul viso è associato a una bassa incidenza di complicanze, le quali tuttavia, se si verificano, possono essere drammatiche, in particolare nella regione frontale e temporale.

Ciononostante, l’innesto di grasso autologo può essere utilizzato per correggere i cambiamenti del viso legati all’età e alla perdita di volume e può rappresentare un’alternativa ai filler sintetici.

Alla luce di tutto questo, è fondamentale che l’innesto di grasso autologo sul viso venga essere eseguito da medici qualificati, tenendo in attenta considerazione i rischi e l’anatomia del viso, hanno sottolineato gli autori dello studio.

D. Brucato, I. I. Ülgür, A. Alberti et al., Complications Associated with Facial Autologous Fat Grafting for Aesthetic Purposes: A Systematic Review of the Literature, Plast Reconstr Surg Glob Open. 2024 Jan 22;12(1):e5538. doi: 10.1097/GOX.0000000000005538. eCollection 2024 Jan

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here