Uno studio condotto in Serbia e pubblicato su Ophtalmic Plastic and Reconstructive Surgery ha inteso verificare se diversi tipi di anestetici locali e le loro combinazioni tamponate/non tamponate producano punteggi di dolore più bassi nella blefaroplastica della palpebra superiore.

Lo studio

Lo studio split-face ha coinvolto 288 pazienti, suddivisi attraverso un processo di randomizzazione in 9 gruppi: 1) lidocaina al 2% con epinefrina: Lid + Epi; 2) lidocaina al 2% con epinefrina e bupivacaina allo 0,5% (1:1): Lid + Epi + Bupi; 3) lidocaina al 2% con bupivacaina allo 0,5% (1:1): Lid + Bupi; 4) bupivacaina allo 0,5%: Bupi; 5) 2% di lidocaina: Lid; 6) 4% di articaina cloridrato con epinefrina: Art + Epi; 7) 2% di lidocaina/epinefrina tamponata con bicarbonato di sodio in rapporto di 3 a 1: Lid + Epi + SB; 8) lidocaina tamponata al 2% con bicarbonato di sodio in rapporto 3:1 – Lidocaina + SB; 9) articaina cloridrato al 4% tamponata con bicarbonato di sodio in rapporto 3:1 – Art + Epinefrina + SB.

Dopo l’iniezione della prima palpebra e un periodo di 5 minuti di pressione morbida sul sito di iniezione, ai pazienti è stato chiesto di valutare il livello di dolore sulla scala analogica visiva Wong-Baker Face Pain Rating. La valutazione del livello di dolore è stata ripetuta a 15 e a 30 minuti dalla somministrazione dell’anestetico.

I risultati

I punteggi di dolore più bassi al primo punto temporale sono stati osservati nel gruppo 8 di lidocaina tamponata al 2% con bicarbonato di sodio rispetto a tutti gli altri gruppi (p < 0,05).

Al momento finale, sono stati osservati punteggi significativamente più bassi anche nei gruppi: lidocaina tamponata al 2% con bicarbonato di sodio in rapporto di 3:1, lidocaina più epinefrina tamponata con bicarbonato di sodio in rapporto di 3:1, articaina cloridrato al 4% tamponata con bicarbonato di sodio in rapporto 3:1 rispetto al gruppo lidocaina al 2% con epinefrina.

Le conclusioni

Questi risultati potrebbero aiutare i chirurghi a selezionare una combinazione appropriata di anestetici locali, in particolare nei pazienti con soglia del dolore e tolleranza più basse, poiché le combinazioni tamponate di anestetici locali producono punteggi di dolore significativamente più bassi rispetto alle soluzioni non tamponate.

D. D. Vasović, M. Karamarković, M. Stojičić et al., Buffered Versus Nonbuffered Local Anesthetics and Local Pain Scores in Upper Eyelid Blepharoplasty: Randomized Controlled Trial, Ophthalmic Plast Reconstr Surg. 2023 Nov-Dec;39(6):602-605. doi: 10.1097/IOP.0000000000002442. Epub 2023 Jun 20