Leonardo Celleno, dermatologo, presidente e fondatore di Aideco (Associazione italiana di dermatologia e cosmetologia) è morto sabato 10 gennaio 2026.

In una nota, Aideco ricorda come Celleno sia stato un “pioniere capace di costruire un ponte solido e duraturo tra il mondo della dermatologia clinica, la ricerca scientifica e l’industria cosmetica, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo e al riconoscimento della cosmetologia come disciplina scientifica autonoma e rigorosa”.

Nato a Roma il 10 luglio 1951, Celleno era Responsabile dell’Unità operativa di dermatologia presso la Columbus-Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, aveva diretto il Centro di ricerche cosmetologiche dello stesso ateneo ed è stato fondatore e coordinatore del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, formando generazioni di professionisti e ricercatori.

Nel 2007 aveva fondato Aideco, guidandola fino alla propria scomparsa “con visione, competenza e instancabile dedizione, promuovendo il dialogo tra professionisti, accademia e aziende, sempre nel segno dell’etica, della sicurezza e dell’innovazione”.

Nel corso della propria carriera, Celleno aveva collaborato con numerose e prestigiose strutture mediche in Italia e all’estero. Tra queste, il Centro primario di ricerca regionale dell’Oregon, negli Stati Uniti, guidato dal professor William Montagna, dove ha condotto importanti studi sulla riparazione dei tessuti e sul tessuto connettivo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here