Sono aperte le candidature per la tredicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards, l’appuntamento annuale di riferimento che premia i progetti che piĂą valorizzano l’implementazione del digitale in ambito healthcare.
Sono diciassette le categorie nelle quali si articolano gli Awards. Tra queste vi sono:
-
- Wellness, prevenzione, qualitĂ di vita
Scopo: favorire il benessere dei cittadini e la prevenzione primaria e secondaria delle patologie, migliorare la qualitĂ di vita dei pazienti e dei loro caregiver. - Ricerca clinica
Scopo: facilitare e potenziare la ricerca clinica grazie a strumenti digitali che favoriscono il disegno, la realizzazione, la scrittura di protocolli e di manoscritti di studi clinici nel senso piĂą ampio del termine: trial clinici randomizzati, studi osservazionali, Real world data da wearables, decentralized trials, dati sintetici, trial in silico e di qualsiasi altra tipologia. - Comunicazione verso cittadini e pazienti
Scopo: comunicare le proprie attivitĂ di disease awareness, e/o di offerta terapeutica e/o di filosofia aziendale nel senso piĂą ampio del termine verso pazienti e loro associazioni, cittadini e studenti di ogni scuola e grado. -
Comunicazione verso l’healthcare professional
Scopo: comunicare le proprie attività di disease awareness e/o di offerta terapeutica e/o di filosofia aziendale nel senso più ampio del termine verso tutti i professionisti sanitari: medici, farmacisti, veterinari e tutti gli altri HCP impegnati nel mondo dell’healthcare. tutte le fasi del patient journey.
- Wellness, prevenzione, qualitĂ di vita
Digital Awards: come partecipare
La modulistica per la presentazione delle candidature è disponibile qui. La data ultima per sottoporre i progetti è il 5 dicembre 2025. Si possono presentare progetti già candidati in edizioni precedenti, purché non siano risultati vincitori in una delle ultime due edizioni.
Ai candidati si richiede di seguire un format strutturato che includa:
- scenario di riferimento del progetto;
- razionale del progetto, motivazione e bisogno a cui risponde;
- target chiari e misurabili;
- caratteristiche e tempistiche, compresa la data di avvio del progetto;
- risultati, anche solo preliminari, raggiunti al momento della candidatura, con possibilitĂ di allegare link a eventuali pubblicazioni.



