Uno studio clinico randomizzato ha valutato l’efficacia di due trattamenti per il telogen effluvium: tossina botulinica A e mesoterapia multivitaminica

Il telogen effluvium è una delle forme più comuni di perdita di capelli diffusa e non cicatriziale per la quale i pazienti si presentan23o alla valutazione clinica. Si caratterizza, infatti, per una caduta intensa, in genere superiore ai 100 capelli al giorno e che può coinvolgere fino al 20-30% dei capelli, nel periodo di riposo del ciclo vitale del follicolo. La caduta è in genere associata a periodi o episodi stressanti come il periodo post partum, malattie debilitanti, febbre alta, diete eccessive e stress acuti.

Si tratta, fortunatamente, di un problema quasi sempre temporaneo e reversibile, seguito da una ricrescita spontanea dei capelli. L’identificazione e la correzione della causa sottostante è la componente più importante nella gestione, ma c’è sempre bisogno di opzioni terapeutiche.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori si è proposto di valutare l’efficacia di una singola sessione di iniezione di tossina botulinica A rispetto a sessioni multiple di mesoterapia multivitaminica nel trattamento del telogen effluvium.

Lo studio clinico randomizzato è stato condotto presso il Dipartimento di Dermatologia, venereologia e andrologia della facoltà di Medicina dell’Università di Zagazig, in Egitto, e pubblicato su Dermatologic Therapy.

Per lo studio sono stati arruolati ventiquattro pazienti con telogen effluvium che sono stati quindi randomizzati in due gruppi, ognuno dei quali composto da dodici pazienti.
Il primo gruppo ha ricevuto una singola sessione di iniezione di tossina botulinica A, mentre il secondo gruppo è stato trattato con sessioni multiple di iniezione di mesoterapia multivitaminica.

I risultati

Sia la tossina botulinica A sia la mesoterapia multivitaminica sono risultati trattamenti efficaci nella gestione del telogen effluvium. Difatti, l’efficacia degli interventi si è riflessa sul miglioramento dei parametri dei capelli, come capelli terminali e unità follicolari multiple.

Entrambe le modalità di trattamento hanno determinato l’insorgenza di effetti collaterali, comunque minimi e ben tollerati. I ricercatori hanno concluso che, sebbene entrambe le terapie abbiano dimostrato percentuali di successo del tutto sovrapponibili, una singola sessione di tossina botulinica A risulta una scelta preferibile rispetto a sessioni multiple di mesoterapia.

F. M. Khattab, A. Rady, S. A. Khashaba, Recent modalities in treatment of telogen effluvium: Comparative study, Dermatol Ther. 2022 Oct;35(10):e15720. doi: 10.1111/dth.15720. Epub 2022 Aug 8