Uno studio clinico ha inteso esaminare l’efficacia di una versione del programma di prevenzione tedesco relativo alla dermatite da contatto professionale adattata ad un contesto danese

La dermatite da contatto professionale è una malattia prevalente, spesso cronica, che comporta il rischio di perdita del lavoro e una riduzione della qualità della vita. Si tratta della malattia professionale più riconosciuta in molti Paesi occidentali, in particolare Danimarca e Germania, dove il numero crescente di casi ha stimolato diverse iniziative di prevenzione.

In Germania è stato attuato con grande successo un programma di prevenzione in più fasi che ha posto l’accento sulla diagnosi precoce e sul trattamento multidisciplinare altamente specializzato.

Sistemi sanitari tedesco e danese a confronto

Esistono numerose differenze strutturali tra il sistema sanitario danese e quello tedesco e nell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Un gruppo di ricerca misto tedesco-danese ha sviluppato un intervento di prevenzione adattato all’ambiente ospedaliero danese, incentrato sull’educazione alla protezione della pelle e su una diagnosi e un trattamento altamente specializzati eseguiti da un’équipe multidisciplinare ispirati al modello multi-step di stampo tedesco.

Lo studio clinico condotto, pubblicato su Contact Dermatitis, si è proposto di esaminare l’efficacia di una versione adattata in Danimarca del programma di prevenzione tedesco sulla gravità della dermatite da contatto professionale, sulla qualità della vita e sulle conseguenze occupazionali a 3 mesi di follow-up.

Lo studio clinico

Si è trattato di uno studio randomizzato e controllato. I partecipanti sono stati reclutati dopo il primo invio da parte del medico di medicina generale al dermatologo con sospetta dermatite da contatto professionale.

Il gruppo di intervento ha ricevuto un intervento multidisciplinare adattato alla Danimarca, mentre il gruppo di controllo ha navigato nel sistema sanitario danese senza interferenze date dallo studio. La gravità della dermatite da contatto professionale, le conseguenze occupazionali e la qualità della vita sono state valutate a 3 mesi di follow-up utilizzando questionari auto-riportati.

A 3 mesi di follow-up è stata riscontrata una diminuzione statisticamente significativa della gravità dell’eczema nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo. I soggetti del gruppo di intervento avevano una probabilità statisticamente significativa di essersi rivolti a un dermatologo al follow-up di 3 mesi.

I risultati indicano un livello di trattamento più elevato nel gruppo di intervento, ma non sono statisticamente significativi. Non sono state riscontrate differenze significative nella qualità della vita o nelle conseguenze occupazionali.

Le conclusioni

Questi primi risultati suggeriscono che un trattamento precoce e specializzato della dermatite da contatto professionale migliora la prognosi del disturbo, hanno concluso i ricercatori.

J. Biel-Nielsen Dietz, A. B. N. Simonsen, T. Menné et al., Assessing the efficacy of a German-inspired intervention on occupational contact dermatitis in Denmark: A randomised controlled trial with 3-month follow-up, Contact Dermatitis. 2024 Mar;90(3):280-290. doi: 10.1111/cod.14457. Epub 2023 Dec 5

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here