Nutrizione e pelle giovane

0
742
Close-up cropped portrait of nice attractive lovely well-groomed pure perfect, shine cheerful cheery feminine wavy-haired lady touching smooth clean clear skin isolated over violet purple background

Nutrizione e integratori alimentari sono stati utilizzati per promuovere un aspetto giovanile per millenni. Nonostante l’elevata domanda pubblica di questi prodotti, le prove a sostegno della loro efficacia sono limitate e spesso incoerenti.

Lo studio

Sono stati discussi dei cambiamenti strutturali e funzionali che si verificano nella pelle durante il processo di invecchiamento ed esaminate anche le prove a sostegno dell’uso di integratori alimentari comunemente usati per promuovere un aspetto giovanile, inclusi acidi grassi essenziali, coenzima Q, peptidi di collagene, curcumina, polifenoli, flavonoidi, probiotici, silimarina e vitamine A, C, D ed E.

È stato considerato anche il ruolo dei prodotti finali glicosilati avanzati, delle diete antinfiammatorie e della restrizione calorica nel ritardare l’invecchiamento precoce della pelle. Sebbene le prove a sostegno dell’uso di alcuni interventi dietetici siano promettenti.

Sonal Muzumdar  Katalin Ferenczi; 2021 settembre-ottobre;39(5):796-808.  doi: 10.1016/j.clindermatol.2021.05.007. Epub 2021 13 maggio.