La rosacea, malattia cronica della pelle, comporta un eritema facciale centrale secondario a instabilità vascolare e infiammazione cutanea. È divisa in diversi sottotipi in base alla morfologia dell’eruzione cutanea: rosacea eritemato-telangiectasica, papulo-pustolosa, fimatosa e oculare.

La rosacea neurogena

Un sottotipo nuovo e meno noto di questa patologia, chiamato rosacea neurogena, è stato proposto per classificare i pazienti affetti da rosacea con vampate eritematose e sensazione di bruciore refrattari al trattamento tradizionale.

La rosacea neurogena descrive i pazienti con rosacea che presentano sintomi neurologici e neuropsichiatrici importanti e debilitanti.

Non esiste consenso professionale sulla definizione di rosacea neurogena e la stessa deve essere ulteriormente chiarita. Altresì, esistono dati minimi su questo sottogruppo di pazienti con rosacea e sulle potenziali opzioni di trattamento.

Trattamento della rosacea neurogena: lo studio

Una revisione condotta da ricercatori degli Stati Uniti e pubblicata sul Journal of Drugs in Dermatology ha inteso esplorare la letteratura medica attuale per definire le caratteristiche della rosacea neurogena e la sua gestione.

Per la revisione è stata condotta una ricerca sistematica nel database PubMed, andando ad identificare 6 studi che soddisfacevano i criteri di inclusione per un totale di 37 pazienti con sospetta rosacea neurogena.

Le evidenze emerse

Trattamenti combinati con farmaci topici, ad esempio metronidazolo e brimonidina, nonché farmaci orali, inclusi agenti vascolari come i betabloccanti, piuttosto che psichiatrici, come il diazepam e la duloxetina o ancora neurologici, come il pregabalin, sumatriptan e farmaci antibiotici come la rifaximina, sono stati spesso citati nell’intento di ottenere risultati migliori, anche se l’outcome risultava di fatto molto variabile tra i pazienti.

Sono stati altresì segnalati casi isolati di gestione efficace della rosacea neurogena con iniezioni intradermiche di onabotulinumtoxinA e trattamento con simpatectomia toracica endoscopica, una procedura chirurgica che, recidendo alcune porzioni del tronco nervoso simpatico, riduce l’eccessiva sudorazione e il rossore del viso.

La letteratura attuale, hanno evidenziato gli autori dello studio, supporta farmaci mirati al trattamento dei sintomi principali, quali l’eritema, le teleangectasie e la sensazione di bruciore.

M. G. Ivanic, A. Oulee, A. Norden et al., Neurogenic Rosacea Treatment: A Literature Review, J Drugs Dermatol. 2023 Jun 1;22(6):566-575. doi: 10.36849/JDD.7181