Serie di screening per l’allergia cutanea

0
1325

Gli ingredienti dei prodotti cosmetici di origine naturale, sia di origine vegetale che animale, vengono sempre più inclusi nelle formulazioni dei prodotti, al fine di soddisfare le preferenze dei consumatori, ma possono rappresentare una causa trascurata di reazioni ai prodotti cosmetici in alcuni pazienti con dermatite.

L’obiettivo del presente lavoro era quello di identificare ingredienti di derivazione naturale contenuti in prodotti cosmetici con potenziale allergenico (tipo I e tipo IV) e proporre una serie di test di screening cosmetico.

Lo studio è stato condotto in due fasi: il primo passo è stato la realizzazione di un’indagine di mercato che utilizzava un’applicazione senza scopo di lucro, per aiutare i consumatori ad evitare sostanze problematiche nei prodotti. In particolare l’applicazione conteneva 10067 prodotti cosmetici che sono stati controllati in etichetta come ingredienti di derivazione naturale. Il secondo passo ha compreso una ricerca in letteratura per esaminare la frequenza con cui gli ingredienti di derivazione naturale venissero descritti, ed eventualmente correlati alle reazioni allergiche nei cosmetici o verso altri prodotti somministrati per via topica. Nel lavoro sono stati identificati 121 diversi ingredienti di origine naturale che sono stati inclusi in almeno 30 prodotti cosmetici.

In totale, sono stati selezionati 22 ingredienti per una serie di test di screening. I ricercatori propongono un patch test supplementare e una serie di screening di prick test, con ingredienti naturali contenuti in prodotti cosmetici, per pazienti con reazioni cutanee, con l’obiettivo di identificare una causa in più pazienti, maggiormente di quanto sia attualmente possibile.

Contact Dermatitis Apr 5 (2020)

di C. Lacapra e S. Rum

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here