Esiste un’abbondanza di informazioni su lifting, blefaroplastica, rinoplastica e altre procedure chirurgiche cosmetiche dedicate alla parte superiore del viso, ma si sa ancora poco sul ringiovanimento periorale delle labbra.
Obiettivo di un lavoro di revisione condotto in Arabia Saudita e pubblicato sullo European Review for Medical and Pharmacological Sciences è stato esaminare la letteratura esistente sul ringiovanimento delle labbra e sulle procedure periorali ad esso correlate.
Altresì, l’analisi ha inteso sottolineare l’importanza di trattare le aree periorali insieme alle procedure di ringiovanimento delle labbra, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul ringiovanimento delle labbra.
Nel lavoro sono state anche discusse le procedure e i materiali utilizzati per il ringiovanimento delle labbra, come l’acido ialuronico, le diverse tossine botuliniche A, gli innesti di grasso, i filler di silicone, il collagene umano, le procedure di stimolazione del collagene come le derma penne e i derma roller, la radiofrequenza, le cellule staminali e la plasmaterapia, nonché i fattori che contribuiscono a variare i tassi di successo.
La revisione
È stata effettuata una ricerca approfondita della letteratura nei database PubMed, Cochrane, Ebsco search, Google Scholar, Scopus e Web of Science per gli articoli relativi alla chirurgia estetica del viso e delle labbra dal 1995 al 2020.
Le parole chiave della ricerca includevano anatomia del viso, invecchiamento facciale, aree periorali, ringiovanimento delle labbra, botox, innesti, lifting, chirurgia plastica, terapia con cellule staminali, trattamento al plasma e chirurgia estetica.
I risultati
37 articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione: 14 studi su 37 erano relativi a procedure per il ringiovanimento delle labbra e della regione periorale; i restanti 23 riguardavano procedure per le sole labbra o procedure per le labbra in combinazione con procedure cosmetiche per il viso.
Il ringiovanimento delle labbra con miglioramento periorale eseguito con gel a base di acido ialuronico ha dimostrato un miglioramento del 94,3% sulla scala di pienezza delle labbra (Lip Fullness Scale – LFS) ad un mese dal trattamento.
L’unione del ringiovanimento delle labbra e della regione periorale produce un effetto sinergico. Le procedure di ringiovanimento delle sole labbra hanno difatti mostrato risultati a breve termine con minore soddisfazione dei pazienti, rendendo necessarie procedure secondarie di ringiovanimento delle labbra.
È stato inoltre osservato che l‘acido ialuronico è l’agente più comunemente utilizzato per le procedure di ringiovanimento delle labbra con effetti collaterali minimi ovvero nulli.
Le conclusioni
In combinazione con il ringiovanimento periorale, le procedure di ringiovanimento delle labbra producono risultati esteticamente più gradevoli. Tuttavia, qualsiasi procedura cosmetica, chirurgica o non chirurgica, è limitata dalla natura e dalla composizione dei prodotti utilizzati.
L’uso di prodotti approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) è fortemente consigliato per evitare effetti collaterali indesiderati. Gli autori hanno altresì evidenziato la necessità di ulteriori ricerche approfondite sui risultati a lungo termine e sugli effetti negativi dei trapianti di cellule staminali, come lo sviluppo di tumori.
N. Tabassum, V. Chowdary Jasthi, A. Al Salem et al., Perspectives and challenges in lip rejuvenation: a systematic review, Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2023 Oct;27(19):9043-9049. doi: 10.26355/eurrev_202310_33929