Resolve® Cicatrici è la linea di Pietrasanta Pharma dedicata alla prevenzione e al trattamento delle cicatrici ipertrofiche composta da cerotti preformati per l’area di applicazione del corpo e gel siliconico per le parti più delicate come il viso.

Il processo di cicatrizzazione e l’azione di Resolve® Cicatrici

La cicatrizzazione delle ferite è un processo complesso e multifattoriale, influenzato da una serie di elementi che possono accelerare o ritardare la guarigione.

Tra i principali fattori che incidono sulla cicatrizzazione vi sono l’età, la genetica e lo stile di vita dell’individuo.

Le cicatrici ipertrofiche tendono a crescere in rilievo, arrossate e a volte dolenti. I cheloidi tendono non solo a rialzarsi, ma anche ad allargarsi oltrepassando i margini della cicatrice, e sono più persistenti nel tempo.

Entrambi si sviluppano nella fase di cicatrizzazione, a partire da tre settimane dopo la ferita, come conseguenza dell’eccessiva produzione di collagene che può invadere la cute integra dell’area intorno alla lesione.

Resolve® Cicatrici può essere usato da quando la ferita è perfettamente chiusa e asciutta, in fase di cicatrizzazione avviata, generalmente a partire da 21 giorni dopo la lesione.

Sia i Cerotti sia il Gel agiscono grazie a un meccanismo semi-occlusivo e idratante, che mantiene l’ambiente di cicatrizzazione a una temperatura costante e previene la perdita d’acqua dal tessuto limitando così la produzione di collagene in eccesso da parte della cute.

Resolve® Cerotto Siliconico, nelle sue varie forme, può rimanere applicato alla cute per tutto il giorno. Per un risultato ottimale si può utilizzare per almeno 12 ore fino ad un massimo di 23 ore al giorno. Può essere rimosso durante la detersione della zona e può essere riutilizzato più volte. Il numero di utilizzi varia da soggetto a soggetto e a seconda dell’area di applicazione. La durata stimata, con un corretto utilizzo e conservazione, è di circa tre settimane.

Se si utilizza Resolve® Gel Siliconico, invece, bisogna pulire e asciugare bene la cicatrice, applicare una piccola quantità di gel sulla cicatrice in modo omogeneo e massaggiare per ottenere uno strato sottile. Quando il gel si è asciugato, può essere coperto da indumenti. È consigliato il trattamento con Gel Siliconico per 3-4 volte al giorno, per un periodo di almeno tre mesi.