Nutrire la pelle: una nuova tendenza nella convergenza di alimenti e cosmetici

0
259

La convergenza di alimenti e cosmetici nel settore della bellezza è una tendenza importante negli ultimi anni, acquisendo un’enorme importanza sulle abitudini di consumo tra cui la dieta, l’assunzione di integratori alimentari e cosmetici a base di alimenti.

Viene qui presentata una panoramica sul concetto di nutricosmetica e su come la convergenza tra cibo e pelle fa tendenza nell’industria cosmetica. Vengono forniti esempi di prodotti sviluppati di recente.

Gli ingredienti alimentari vengono inclusi nei cosmetici e in altri prodotti per la cura personale con l’obiettivo di introdurre nei prodotti cosmetici alcuni benefici degli ingredienti alimentari. Inoltre, a causa della raccomandazione dell’implementazione dell’economia circolare, un approccio alla crescita economica che sia in linea con lo sviluppo ambientale ed economico sostenibile, un ampio numero di scarti dell’industria alimentare vengono recuperati come prodotti a valore aggiunto da interni più sostenibili e innovativi.

Gli ingredienti attivi naturali derivati dagli alimenti sono commercializzati come aventi diversi benefici sulla pelle. La loro incorporazione negli integratori alimentari e nei cosmetici è una realtà già commercializzata. La verità sui benefici degli ingredienti alimentari nei cosmetici non viene sempre discussa adeguatamente e la tendenza della “bellezza dall’interno” attraverso l’integrazione orale sta ora accompagnando l’altra tendenza che è “dal tavolo di cucina alla pelle”, che si riferisce alla possibilità di creare cosmetici con gli ingredienti ordinari che si hanno in cucina.

Trends in Food Science & Technology (2020), 95, 21-32

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here