Migliorare l’aspetto delle labbra attraverso un look più pieno e attraente è un desiderio di molte donne. Per ottenere questo risultato si può ricorrere ad interventi chirurgici come il lip lifting o a iniezioni periodiche di filler.
Per quanto concerne la chirurgia, nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tecniche per ridurre il numero di incisioni e cicatrici nel lifting subnasale delle labbra e per aumentare la quantitĂ di lifting.
Obiettivo di uno studio condotto in Turchia e pubblicato su Facial Plastic Surgery è stato quello di presentare una nuova tecnica per nascondere le cicatrici alla base del naso negli interventi di lifting subnasale delle labbra.
Lo studio condotto
Si è partiti dall’analisi delle cartelle cliniche dei pazienti sottoposti a lifting labiale subnasale tra gennaio 2019 e gennaio 2021.
In tutti i pazienti, il lembo nasale è stato sollevato e adattato alla sua nuova posizione una volta completata l’escissione.
Due diversi chirurghi plastici hanno valutato i pazienti nel follow-up post-operatorio a 12 mesi. Le cicatrici sono state valutate per quanto riguarda la vascolarizzazione, la pigmentazione, l’elasticità , lo spessore e l’altezza.
I risultati ottenuti
Lo studio ha incluso 26 pazienti. Mentre 21 pazienti non avevano una storia di lifting delle labbra, cinque pazienti avevano avuto una storia precedente di lifting delle labbra.
La durata media dell’intervento è risultata essere pari a 37,11 minuti.
I tipi di pelle dei pazienti sono stati determinati come tipo 3 (bianco scuro) in 18 pazienti e tipo 4 (marrone chiaro) in otto pazienti secondo la classificazione di Fitzpatrick. Il periodo medio di follow-up dei pazienti è stato di 13,11 mesi.
Alla fine del periodo di 12 mesi, il punteggio medio delle cicatrici dei pazienti è stato calcolato in 11,15. Il punteggio medio della cicatrice dei casi primari è stato di 11,14 e quello dei casi secondari di 11,20 (p = 0,983).
Non vi è stata alcuna differenza statisticamente significativa in termini di complicanze tra i fumatori (p = 0,356). Il punteggio medio delle cicatrici è stato calcolato in 12,17 nei pazienti con pelle di tipo 3 e in 8,88 nei pazienti con pelle di tipo 4 (p = 0,075).
Le conclusioni
Alla luce dei risultati ottenuti, gli autori dello studio hanno concluso che il lifting labiale subnasale rappresenta una tecnica vantaggiosa per i pazienti grazie a cicatrici discrete e, quindi, piĂą facili da accettare.