I pazienti affetti da labiopalatoschisi presentano una compromissione funzionale ed estetica che li costringe a sottoporsi a diversi interventi nel corso della vita. La valutazione a lungo termine dopo un protocollo di trattamento, specialmente per i pazienti con labiopalatoschisi bilaterale completa è importante anche se è stata raramente riportata in letteratura.

Proprio per colmare questo gap, è stata condotta a Taiwan e pubblicata sull’International Journal of Surgery una revisione retrospettiva su tutti i pazienti con labiopalatoschisi bilaterale completa nati tra il 1995 e il 2002 e trattati presso il Chang Gung Memorial Hospital, Kwei Shan, Taoyuan, Taiwan.

La revisione

I criteri di inclusione erano l’esistenza di una cartella clinica adeguata e l’assistenza continua da parte di un’Ă©quipe multidisciplinare almeno fino ai 20 anni di etĂ . I criteri di esclusione erano la mancanza di un regolare follow-up e la presenza di anomalie sindromiche congenite. Le cartelle cliniche e le foto sono state esaminate e lo sviluppo delle ossa facciali è stato valutato mediante analisi cefalometrica.

I risultati

Sono stati inclusi 122 pazienti, con un’età media di 22,1 anni alla valutazione finale dello studio. La cheiloplastica primaria a uno stadio è stata eseguita nel 91% dei pazienti, mentre il 9% è stato sottoposto a una riparazione a due stadi con una cheiloplastica iniziale di adesione.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti a palatoplastica a due lembi ad un’etĂ  media di 12,3 mesi. L’intervento chirurgico per l’insufficienza velofaringea è stato necessario nel 59% dei pazienti. L’intervento chirurgico di revisione del labbro/naso è stato eseguito nel 31,1% dei casi durante l’etĂ  della crescita e nel 64,8% dopo la maturitĂ  scheletrica.

La chirurgia ortognatica è stata applicata nel 60,7% dei pazienti che presentavano alterazioni facciali e mento retruso, di cui il 97,3% è stato sottoposto a chirurgia bimascellare. Il numero medio di interventi per completare il trattamento è stato di 5,9 per paziente.

Le conclusioni

I pazienti con labiopalatoschisi bilaterale completa rimangono il gruppo piĂą difficile da trattare tra i pazienti con labiopalatoschisi. Il lavoro di revisione condotto ha rivelato alcuni risultati non ottimali e modifiche al protocollo di trattamento. Ne consegue che il follow-up longitudinale e la valutazione periodica aiutano a stabilire una strategia terapeutica ideale e a migliorare la cura complessiva della labiopalatoschisi.

Y. Hattori, B.C-J Pai, T. Saito et al., Long-term treatment outcome of patients with complete bilateral cleft lip and palate: a retrospective cohort study, Int J Surg. 2023 Jun 1;109(6):1656-1667. doi: 10.1097/JS9.0000000000000406