La labiopalatoschisi è un’anomalia craniofacciale comune che si presenta con una interruzione del labbro superiore, della gengiva e del palato. Nota più comunemente con il nome di labbro leporino, è un problema congenito, le cui cause sono ancora ignote, che si verifica in genere in un bambino ogni 750. Rappresenta un ostacolo estetico e deve essere trattata chirurgicamente.
Per la riparazione sono necessarie diverse procedure, tecniche e fasi. Queste procedure possono causare anomalie secondarie o carenze di volume che possono essere gestite con metodi diversi, come l’innesto di grasso autologo.
Uno studio condotto in Arabia Saudita e pubblicato sul British Journal of Oral and Maxillofacial Surgery si è proposto di analizzare la tecnica dell’innesto di grasso autologo nella labiopalatoschisi e le caratteristiche del paziente per la scelta di questa particolare procedura.
La revisione sistematica
Il lavoro di revisione sistematica è stato condotto secondo le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analysis (PRISMA). Lo studio ha esaminato sistematicamente i database MEDLINE, Cochrane ed EMBASE senza limiti di tempo. Sono stati inclusi 14 articoli pubblicati nel periodo compreso tra il 2004 e il 2022, e sono stati quindi esclusi i pazienti di ogni studio che non soddisfacevano i criteri di inclusione.
I risultati
Sono stati inclusi e analizzati un totale di 519 pazienti sottoposti a un innesto di tessuto adiposo autologo per la deformità del labbro leporino.
L’innesto di grasso autologo è risultato sicuro, efficace nel migliorare l’aspetto e il contorno delle labbra e associato a un alto tasso di soddisfazione tra i pazienti affetti da labiopalatoschisi.
I pazienti selezionati con carenza di vermiglio, deformità del fischio o carenza di volume generale delle labbra hanno mostrato un tasso di soddisfazione più elevato.
Le complicazioni più frequentemente riportate sono state l’eccesso di pienezza, la formazione di noduli, il riassorbimento dell’innesto e la deformità delle narici.
N. Alhindi, A. Attar, L. Alhamed et al., Autologous fat graft in cleft lip patients: a comprehensive systematic review of technique, outcomes, and complications, Br J Oral Maxillofac Surg. 2023 Sep;61(7):482-490. doi: 10.1016/j.bjoms.2023.06.005. Epub 2023 Jul 3