L’eczema delle mani è una condizione cronica che colpisce circa il 14,5% della popolazione generale. Può presentarsi in maniera variabile: spesso è caratterizzato da lesioni secche, squamose, eritematose e pruritiche che possono essere accompagnate da vescicole, erosioni, edema e ipercheratosi.

Si tratta di una dermatite che determina gravi ripercussioni sulla qualità della vita di coloro che ne soffrono, tra cui giorni di assenza dal lavoro o dalla scuola e perdita di produttività.

Per anni, lo standard di cura ha incluso creme idratanti topiche, steroidi topici e, più recentemente, agenti sistemici. Con l’emergere di nuovi bersagli terapeutici e recenti progressi, è ora più che mai possibile gestire l’eczema delle mani attraverso questi meccanismi nuovi.

Un lavoro di revisione condotto in Canada e pubblicato sul Journal of Cutaneous Medicine and Surgery ha inteso identificare le attuali opzioni terapeutiche per l’eczema delle mani e i nuovi trattamenti emergenti.

La revisione

È stata condotta una revisione della letteratura volta a identificare le attuali opzioni terapeutiche per l’eczema delle mani, incluso quello cronico.

I termini “eczema delle mani” e “dermatite delle mani” sono stati utilizzati per la ricerca nei database PubMed, CENTRAL ed Embase. Per identificare nuove terapie ancora in fase di studio, sono stati utilizzati i termini “eczema delle mani”, “dermatite delle mani”, “dermatite atopica” e “eczema vescicolare delle mani e/o dei piedi” per cercare tutti gli studi fino a dicembre 2022 su Clinicaltrials.gov.

Sono stati identificati 56 studi clinici in corso per trattamenti farmacologici dell’eczema delle mani su Clinicaltrials.gov dal 2000 al 2022, di cui 16 nuovi o in corso. Questi ultimi includono studi su dupilumab, ruxolitinib, delgocitinib (LEO124249), gusacitinib (ASN002), AFX 5931 e roflumilast (ARQ-252).

Due importanti classi di farmaci emergenti per il trattamento dell’eczema delle mani sono gli inibitori di interleuchina 4 e 13 – IL-4/IL-13 e gli inibitori di Janus chinasi – JAK.

Le conclusioni

Con l’aumento dell’efficacia riscontrato con queste nuove classi di farmaci, si notano anche migliori profili di effetti avversi, che li rendono opzioni interessanti da aggiungere alla “cassetta degli attrezzi del medico” per la gestione dei pazienti con eczema delle mani, hanno concluso gli autori dello studio.31

Ho JSS, Molin S, A Review of Existing and New Treatments for the Management of Hand Eczema, J Cutan Med Surg. 2023 Sep-Oct;27(5):493-503. doi: 10.1177/12034754231188325. Epub 2023 Jul 27