Uno studio evidenzia che la prole nata da madri con alopecia areata mostra un rischio maggiore di alopecia areata, vitiligine, disturbi atopici, ipotiroidismo e disturbi psichiatrici

L’alopecia areata è associata a diversi disturbi autoimmuni e psichiatrici. Tuttavia, manca un’indagine sugli esiti a lungo termine della prole nata da madri con diagnosi di alopecia areata.

Uno studio di coorte condotto in Corea e pubblicato su JAMA Dermatology si è posto come obiettivo indagare il rischio di esiti autoimmuni, infiammatori, atopici, tiroidei e psichiatrici della prole nata da madri con alopecia areata.

Lo studio

Questo studio retrospettivo di coorte ha utilizzato il database di registrazione delle nascite collegato al database del Nationwide Health Insurance Service della Corea. Sono stati inclusi tutti i neonati nati da madri con tre o più visite con codice L63 della Classificazione Internazionale delle Malattie, Decima Revisione, e figli di “controllo” nati da madri senza alopecia areata negli anni tra il 2003 e il 2015. L’analisi è stata condotta da luglio 2022 a gennaio 2023.

I risultati

L’insorgenza delle seguenti malattie è stata misurata nei neonati dalla nascita al 31 dicembre 2020: alopecia areata, alopecia totalis/universalis, vitiligine, psoriasi, malattia infiammatoria intestinale, artrite reumatoide, dermatite atopica, rinite allergica, asma, ipertiroidismo, ipotiroidismo, malattia di Graves, tiroidite di Hashimoto, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, disturbo dell’umore e disturbo d’ansia. Sono state eseguite analisi multivariabili di Cox rispetto a: anno di nascita, età, tipo di assicurazione, livello di reddito, luogo di residenza, età materna, modalità di parto, storia materna di disturbi atopici e disturbi autoimmuni.

I risultati

Lo studio ha analizzato 67.364 figli nati da 46.352 madri con alopecia areata e 673.640 controlli nati da 454.085 madri non affette dalla patologia. Il rischio di alopecia areata, alopecia totale o alopecia universale, vitiligine, disturbi atopici, ipotiroidismo e disturbi psichiatrici è risultato significativamente aumentato nella prole nata da madri con alopecia areata. Più nello specifico, 5.088 nati da madri con alopecia totale o alopecia universale presentavano un rischio molto più elevato di sviluppare la medesima patologia materna (aHR, 2,98; 95% CI, 1,48-6,00) e disturbi psichiatrici (aHR, 1,27; 95% CI, 1,12-1,44).

Conclusioni

In questo studio coreano retrospettivo di coorte di nascita, l’alopecia areata materna è stata associata allo sviluppo di disturbi autoimmuni e, ovvero, infiammatori, atopici, tiroidei e psichiatrici nella prole. I medici e i genitori, hanno enfatizzato i ricercatori, devono essere consapevoli della possibilità che si verifichino queste comorbidità.

J. Y. Lee, H. J. Ju, J. H. Han, et al., Autoimmune, Inflammatory, Atopic, Thyroid, and Psychiatric Outcomes of Offspring Born to Mothers With Alopecia Areata, JAMA Dermatol. 2023;159(7):711-719. doi: 10.1001/jamadermatol.2023.1261