Lo sviluppo di anomalie della barriera cutanea e di patologie immunologiche è influenzato dall’intricata combinazione di componenti ereditarie e ambientali.
In questo contesto si inserisce la dermatite atopica, una condizione cronica della pelle caratterizzata da una fisiopatologia complessa e da un forte impatto sulla qualità della vita dei pazienti.
Tra i principali obiettivi del trattamento della dermatite atopica rientrano: alleviare prurito e bruciore, ripristinare e mantenere la funzione di barriera cutanea, ridurre l’infiammazione, interrompere il ciclo prurito-grattamento e affrontare fattori scatenanti esterni e infezioni secondarie che potrebbero esacerbare la situazione.
Idratazione, emollienza e sensorialità: lo studio
I prodotti dermocosmetici si sono dimostrati ottimi coadiuvanti nel trattamento della dermatite atopica: non contengono corticosteroidi, ma offrono una formulazione ricca in agenti idratanti ed emollienti, preziosi per il recupero e il rafforzamento della barriera cutanea.
L’esperienza sensoriale finale conseguente all’applicazione si distingue come fattore chiave per l’aderenza al trattamento.
Il presente lavoro, pubblicato su Cosmetics, mira a rivedere e valutare diversi veicoli topici spesso utilizzati per la somministrazione di farmaci, concentrandosi sulle formulazioni e sull’impatto previsto sulla pelle, al fine di potenziare la comprensione delle qualità e facilitare un processo decisionale informato per il trattamento della dermatite atopica.
Le conclusioni
Le proprietà sensoriali, la sicurezza e l’efficacia di una formulazione per la dermatite atopica possono variare in funzione del veicolo impiegato.
Lo studio soprariportato chiarisce i punti cardine per lo sviluppo di un cosmetico per la dermatite atopica, supportando così il formulatore nella creazione di un prodotto sicuro ed efficace, capace di garantire una sensazione piacevole e migliorare l’aspetto della pelle, a beneficio dell’autostima del paziente.
Numerose e approfondite ricerche evidenziano l’importanza e i vantaggi dei veicoli cosmetici. È, tuttavia, fondamentale che i test che saggiano l’efficacia e la sicurezza aderiscano a metodologie rigorose e scientificamente valide, in linea con le ultime linee guida approvate.
Mancano indagini che affrontino la qualità e il controllo dell’acqua utilizzata nei preparati per uso topico: poiché tale ingrediente rappresenta spesso la percentuale maggiore in formula, è auspicabile che le nuove valutazioni siano incentrate anche su questo aspetto.
Kurebayashi AK, Phan K, Abdoh A, Andreo-Filho N, Lopes PS, Mohammed Y, Leite-Silva VR; Strategic Approaches in Formulation Development for Atopic Dermatitis; Cosmetics. 2024; 11(4):113. https://doi.org/10.3390/cosmetics11040113