Con l’espressione “prodotti cosmetici per la cura delle labbra” si fa riferimento a qualsiasi preparazione ad uso esterno che viene utilizzata dalle persone per prevenire la secchezza, la screpolatura, l’opacità o per l’abbellimento delle labbra.

Esistono tuttavia delle reazioni allergiche che possono scatenarsi a causa dell’utilizzo di prodotti cosmetici per le labbra.

Uno studio condotto da alcuni ricercatori di un’Università del Punjab, in India, pubblicato su Cutaneous and Ocular Toxicology si è proposto di esaminare la letteratura esistente sulle reazioni allergiche indotte da diversi tipi di prodotti cosmetici per la cura delle labbra.

La revisione

Per la revisione è stata effettuata una ricerca della letteratura nel database PubMed fino al giugno 2022. Lo studio ha incluso articoli pubblicati in inglese e disponibili in full text.

Sono stati inclusi studi che descrivessero qualsiasi paziente avesse sviluppato una dermatite allergica da contatto a seguito dell’applicazione di prodotti cosmetici per le labbra.

I risultati

Un totale di 47 reports, relativi a 58 soggetti, hanno riportato reazioni allergiche determinate da prodotti per la cura delle labbra.

Diversi prodotti cosmetici di uso comune per la cura delle labbra, come rossetti, balsami per labbra, pomate per labbra, lucidalabbra, lip liner e lip plumper, sono risultati essere associati a reazioni allergiche.

Gli ingredienti più comuni che hanno causato la dermatite allergica da contatto sono stati: l’olio di ricino, il benzofenone-3, il gallato, la cera e il colofone.

Le conclusioni

I prodotti cosmetici per la cura delle labbra contengono diversi componenti che sono risultati essere associati a reazioni allergiche dovute al contatto. È necessario sensibilizzare il pubblico e i dermatologi sulla presenza di possibili allergeni nei prodotti cosmetici per le labbra, hanno concluso gli autori dello studio.

B. Pal, S. Kumari, A. Kumari et al., Allergic contact dermatitis to lip care cosmetic products – a systematic review, Cutan Ocul Toxicol. 2024 Mar;43(1):13-21. doi: 10.1080/15569527.2023.2275022. Epub 2023 Oct 30