L’aumento della domanda di procedure cosmetiche facciali minimamente invasive e la facilità di acquisto di cosmetici iniettabili attraverso i rivenditori diretti al consumatore hanno portato a un aumento dell’auto-iniezione di filler facciali tra soggetti non adeguatamente formati, con complicanze e conseguenze di varia natura.
Obiettivo di uno studio condotto da ricercatori degli Stati Uniti e pubblicato su Dermatologic Surgery è stato analizzare le complicanze, i trattamenti e gli esiti associati all’auto-iniezione di filler nel viso.
Lo studio
È stata eseguita una revisione sistematica della letteratura cercando di identificare, nei database PubMed ed Embase fino al 10 settembre 2022, gli studi relativi all’auto-iniezione di filler facciali.
Nella revisione sono stati inclusi un totale di 15 studi che descrivevano 38 complicanze occorse in 18 pazienti. La sostanza cui si è fatto maggiormente ricorso a livello iniettivo è risultata essere l‘acido ialuronico, utilizzato nel 76,4% dei casi. Per quanto concerne, invece, il sito di iniezione, le labbra sono risultate il sito più comune (33%).
I risultati
La complicanza più frequentemente riportata è stata l’edema (61%). Tra le complicanze più gravi sono state riscontrate la compromissione vascolare acuta (11%) e la perdita acuta dell’udito (5%).
L’intervento più comune per il trattamento delle complicanze è stato l’uso di ialuronidasi o di antibiotici (87,5%). I pazienti sono generalmente guariti dopo il trattamento, anche se nell’11% dei pazienti è stata notata un’iperpigmentazione localizzata residua.
Le conclusioni
L’iniezione di filler per il viso disponibili in commercio è associata a complicanze estetiche, infettive e vascolari potenzialmente irreversibili, in particolar modo se gli interventi vengono eseguiti da soggetti non adeguatamente formati.
I pazienti e gli operatori devono essere consapevoli di questa pericolosa tendenza, hanno sottolineato gli autori dello studio.
N. V. Tripathi, A. A. Hakimi, K. M. Parsa et al., Complications, Treatment, and Outcomes of Self-Injecting Substances Into the Face: A Systematic Review, Dermatol Surg. 2024 Jan 1;50(1):59-61. doi: 10.1097/DSS.0000000000003977. Epub 2023 Nov 17