Acido ialuronico e mesoterapia per le rughe del collo

0
1335
Acido ialuronico e mesoterapia per le rughe del collo

Acido ialuronico e mesoterapia per le rughe del collo

Nel tempo, la crescente diffusione della medicina estetica ha determinato un ricorso sempre più frequente a trattamenti utili a contrastare i segni dell’invecchiamento.

Nonostante la comprovata efficacia di alcuni interventi, e, nello specifico, della tossina botulinica A (BTX-A) nell’alleviare la lassità della pelle legata all’età, la stessa mostra, tuttavia, un’efficacia limitata sulle rughe orizzontali del collo.

Trattamenti per le rughe del collo

Uno studio prospettico multicentrico, randomizzato, in cieco, ha valutato, su un campione di popolazione cinese, i risultati di filler a base di acido ialuronico associati a mesoterapia rispetto alla tossina botulinica A.

Lo studio cinese, pubblicato sull’Aesthetic Surgery Journal e ripreso da PubMed, si è posto come obiettivo quello di analizzare l’efficacia, la sicurezza e la soddisfazione dei soggetti sottoposti ad un trattamento combinato di riempimento per la correzione delle rughe orizzontali del collo con composto di acido ialuronico, non cross-linkato, e mesoterapia, rispetto al trattamento con tossina botulinica A.

Lo studio

Lo studio prospettico multicentrico, randomizzato, in cieco, ha arruolato pazienti donne che presentavano rughe orizzontali del collo da moderate a gravi, corrette con due o tre sedute di riempimento con composto di acido ialuronico non cross-linkato più mesoterapia o con una seduta di iniezione di tossina botulinica A.

Il miglioramento delle rughe orizzontali del collo, stimato sulla base dei gradi espressi dalla Global Aesthetic Improvement Scale (GAIS), nonché la soddisfazione delle pazienti e gli eventi avversi sono stati valutati e confrontati a 1, 3, 6 e 10 mesi dal trattamento finale.

I risultati

Il campione selezionato per lo studio è stato suddiviso in due gruppi: 25 pazienti hanno ricevuto il trattamento riempitivo con acido ialuronico associato a mesoterapia e 23 pazienti hanno ricevuto l’iniezione di tossina botulinica A.

Rispetto alla tossina botulinica A, il filler a base di acido ialuronico associato a mesoterapia ha migliorato significativamente i gradi delle rughe orizzontali del collo in tutte le visite di follow-up.

I casi di diverso grado basale (2, 2,5 e 3) hanno mostrato risultati simili. Il GAIS e le valutazioni di soddisfazione delle pazienti sono stati significativamente più alti per il gruppo trattato con riempitivo a base di acido ialuronico e mesoterapia.

Nel gruppo di trattamento combinato sono state rilevate valutazioni del dolore significativamente più elevate, un’incidenza maggiore e un recupero più lungo di eritema, edema ed ecchimosi. Non si sono verificati effetti collaterali gravi.

Trattementi per le rughe del collo: una comparazione

Rispetto alla tossina botulinica A, hanno evidenziato gli autori, il trattamento combinato a base di acido ialuronico e mesoterapia ha migliorato significativamente le rughe orizzontali del collo di grado moderato-severo, con conseguente elevato livello di soddisfazione dei pazienti.

Y Li, M Liao, Y Zhu, Hyaluronic Acid Compound Filling Plus Mesotherapy vs Botulinum Toxin A for the Treatment of Horizontal Neck Lines: A Multicenter, Randomized, Evaluator-Blinded, Prospective Study in Chinese Subjects, Aesthet Surg J. 2022 Apr; 42(4): NP230–NP241. Doi: 10.1093/asj/sjab387