Valutazione di un nuovo laser a 755 nm a diodi per la depilazione: efficacia, sicurezza e praticità in 56 pazienti

0
342

Recentemente è arrivato sul mercato un nuovo laser a diodi con una lunghezza d’onda a 755 nm per la depilazioni. Normalmente i laser utilizzati per la rimozione a lungo termine dei peli sono i laser a lunghezza d’onda 755 e 810 nm long-pulse; le limitazioni più rilevanti sono per il primo (755nm) i fototipi scuri, mentre per il secondo (810nm) i peli più fini. Gli autori hanno verificato efficacia, sicurezza e praticità nell’utilizzo del laser a diodi 755nm nella fotoepilazione valutando diverse opzioni.

È stato condotto uno studio prospettico in un gruppo eterogeneo di 56 pazienti con la rimozione dei peli in parti diverse del corpo, utilizzano 3 opzioni di trattamento. In ogni caso sono state eseguite quattro sessioni con un intervallo tra ognuna di 3 mesi. L’efficacia è stata valutata considerando la densità del pelo residuo per cm2 e valutando gli effetti negativi per ogni sessione. Le tre opzioni testate raggiungono una significativa riduzione del numero del pelo e un grado di soddisfazione da parte del paziente molto elevato. Gli eventi avversi descritti sono stati quelli tipici dell’epilazione laser: eritema, edema perifollicolare, transitori.

Il laser a diodi con lunghezza d’onda a 755 nm ha dimostrato efficacia e sicurezza in ogni parte del corpo, utilizzando un’elevata energia per unità di superficie. Sulla base della propria esperienza gli autori definiscono i risultati ottenuti promettenti.

Bibliografia

Royo J, Moreno-Moraga J, Trelles MA. Lasers Surg Med., 2016 Dec 19.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here