Strumento di valutazione del rischio di cicatrici atrofiche post-acne

L’acne è una patologia cronica che affligge soprattutto i giovani adulti ed è spesso associata allo sviluppo di cicatrici. Le cicatrici da acne sono di solito evitabili quando l’acne viene gestita presto ed efficacemente. Tuttavia, i pazienti con acne spesso non riescono a praticare un trattamento precoce. Sono necessari strumenti nuovi e innovativi per sensibilizzarli in tal senso.

Questo studio presenta lo sviluppo e la valutazione di uno strumento mirato a valutare il rischio di cicatrici atrofiche post-acne.

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura relativamente ai fattori di rischio clinici per lo sviluppo di cicatrici acneiche, un sondaggio tra dermatologici esperti in acne e un’analisi dei dati secondari per produrre uno strumento di valutazione dei rischi basato sulle evidenze. Lo strumento è stato utilizzato sia su un campione di giovani adulti con cicatrici che su un campione di giovani adulti senza cicatrici ed è stato valutato tramite una cross-validazione del database.

È stato quindi sviluppato uno strumento di auto-somministrazione, tipo questionario Delphi, per la valutazione del rischio di sviluppare cicatrici acne atrofiche nei giovani adulti. È uno strumento facilmente comprensibile e pratico per l’educazione della popolazione e per l’uso nelle pratiche mediche. Comprende quattro fattori di rischio: la peggiore severità dell’acne, la durata dell’acne, la storia familiare di cicatrici acneiche atrofiche e la tendenza comportamentale alla manipolazione delle lesioni. Esso fornisce un risultato dicotomico: il rischio più basso rispetto al rischio di sviluppare cicatrici, classificando così in modo corretto quasi due terzi della popolazione, con una sensibilità dell’82% e una specificità del 43%. In conclusione lo strumento oggetto dello studio è stato sviluppato come risposta alle sfide attuali nella prevenzione dello sviluppo di cicatrici dell’acne. Un vantaggio potenziale è quello di incoraggiare i soggetti a rischio all’autoidentificazione e di ricercare un intervento attivo sulla loro acne. Nella pratica clinica, gli autori si aspettano che questo strumento possa aiutare i medici a individuare i pazienti a rischio di cicatrici acneiche atrofiche e a sottolineare l’esigenza di un trattamento rapido ed efficace dell’acne.

Bibliografia

Tan J, Thiboutot D, Gollnick H, et al. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2017 May 12.

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Dermakos © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2015 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151