Quali cicatrici acneiche rispondono al laser frazionale non ablativo?

2
757

Cicatrici acne_bassaPochi studi hanno esaminato il ruolo dei laser frazionali nelle singole cicatrici da acne (ice-pick, boxcar, rollingscar) utilizzando strumenti di valutazione oggettivi su pelle scura.

In un recente studio prospettico sono stati valutati gli effetti del laser frazionale 1.540 nm sui diversi tipi di cicatrici acneiche in 35 soggetti con pelle scura. Sono state effettuate sei sessioni con quattro passate per sessione e una dose che varia da 70 a 100 mJ. Per contare le singole cicatrici atrofiche sono stati utilizzati uno strumento di valutazione oggettiva auto-ideato e una scala analogica visiva (VAS). I risultati finali sono stati valutati 6 mesi dopo l’ultimo trattamento laser. L’entità di riduzione della cicatrice è stata usata per validare il miglioramento delle cicatrici ed è stato considerato significativo un miglioramento maggiore del 51%.

Le cicatrici boxcar (52,9%) rispondevano meglio delle rolling (43,1%) e delle ice-pick (25,9%), con un miglioramento statisticamente significativo (p <; 05) osservato nelle cicatrici boxcar dopo quattro sessioni. Anche il punteggio VAS rilevava un miglioramento significativo (p <; 001).

Sardana K, et al. Dermatol Surg 2014 Jan 21.

2 Commenti

  1. Buongiorno,
    Vorrei avere delle informazioni su questo articolo.
    Da chi e’ stato scritto? E dove e’ stato pubblicato?

    Grazie

    • Buongiorno,
      come riportato nell’indicazione bibliografica dell’abstract, il lavoro è stato pubblicato su Dermatological Surgery: (Sardana K, et al. Dermatol Surg 2014 Jan 21). Il titolo del lavoro è: Which Type of Atrophic Acne Scar (Ice-pick, Boxcar, or Rolling) Responds to Nonablative Fractional Laser Therapy?
      Cordialità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here