Psoriasi: lo IED per creare abiti con tessuti intelligenti

clear-skin-lover

Sono ancora molti i pregiudizi legati alla psoriasi: per cercare di superare credenze e falsi miti legati alla sua contagiosità nasce il progetto ClearSkin Lovers, un’iniziativa di sensibilizzazione che lega a doppio filo il concetto di pelle libera dalle lesioni della psoriasi e il mondo creativo della moda, attraverso una campagna di sensibilizzazione e un premio alla creatività. Organizzata dallo IED Istituto Europeo di Design di Milano e Novartis, ha il patrocinio dell’associazione di pazienti A.DI.PSO e delle società scientifiche di dermatologia ADOI e SIDeMaST. «Indossare abiti che rispettano l’ambiente e regalano benessere è possibile, grazie a tessuti ecosostenibili ed eco-dermo compatibili» afferma Sara Azzone, Direttore IED Moda Milano «ClearSkin Lovers è un’opportunità per i giovani designer di lasciarsi ispirare dal tema dell’importanza della cura della pelle per dar vita a creazioni che sviluppano nuovi metodi di lavorazione dei tessuti».

Nella patologia, infatti, non è secondaria la scelta di ciò che si indossa «Alcuni tessuti – dice Antonio Cristaudo, presidente ADOI e direttore UOSD Dermatologia infettivologica e allergologica Istituto San Gallicano di Roma – possono contribuire a peggiorare lo stato di irritazione e di infiammazione della pelle. Il mio consiglio è quello di indossare capi di cotone piuttosto comodi, intimo compreso, evitando tessuti sintetici o indumenti stretti che possono causare lo strofinamento delle placche psoriasiche con peggioramento delle lesioni e aumento del prurito. Inoltre, un valido aiuto per i pazienti è rappresentato dai cosiddetti ‘tessuti intelligenti’». Si tratta di tessuti ipertecnologici composti da una fluoro-fibra sintetica che rende il capo d’abbigliamento impermeabile, sempre fresco, leggero e scivoloso. Questi tessuti rappresentano un valido aiuto dal momento che eliminano l’attrito, non assorbono creme e unguenti e consentono alla pelle di respirare, riducendo notevolmente le irritazioni dovute allo strofinamento degli abiti sulla pelle.

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Dermakos © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2015 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151