Palpebre superiori: filler con o senza chirurgia

concept of aging and skin care isolatedLe palpebre superiori rivestono un ruolo cruciale nell’armonia della regione orbitale. Le palpebre superiori Nei giovani sono caratterizzate da una certa pienezza e proiezione, nel corso degli anni i tessuti palpebrali perdono volume, simmetrie o asimmetrie seguono lo svuotamento e spesso diventa evidente la dermatocalasi dovuta all’eccesso di cute. Mentre in passato la blefaroscoplastica veniva considerata l’unico approccio possibile, negli ultimi anni per migliorare l’aspetto degli occhi si sono introdotti filler a base di acido ialuronico, ottenendo un buon ringiovanimento e limitando l’uso delle tecniche chirurgiche.

In questo studio sono stati arruolati 154 pazienti, selezionati per migliorare l’aspetto della regione orbitale. 128 sono stati trattati unicamente con infiltrazione di acido ialuronico delle palpebre superiori, 21 pazienti sono stati sottoposti a intervento chirurgico seguito da infiltrazione di acido ialuronico per garantire la piena correzione e 5 sono stati selezionati per la sola chirurgia. Ogni correzione è stata valutata attentamente sulla base di criteri standardizzati. Dodici mesi di follow-up hanno garantito i risultati e l’elevato grado di soddisfazione dei pazienti.

Il filler di acido ialuronico è uno strumento efficace per il ringiovanimento delle palpebre superiori e utilizzabile soprattutto in quei casi in cui è l’unico approccio possibile per ripristinare lo spessore dei tessuti. Le tecniche chirurgiche devono essere utilizzate in caso di eccessiva dermatocalasi. L’infiltrazione di HA è semplice, ma è importante eseguirla seguendo la corretta tecnica e indicazione. La tecnica è maneggevole, duratura e a basso costo.

Romeo F. Aesthetic Plast Surg. 2016 Apr; 40(2): 223-35.

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Dermakos © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2015 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151