Applicazione topica di arnica e mucopolisaccaridi per attenuare edema ed ecchimosi post rinoplastica

0
107

Portrait of beautiful woman applying anti-wrinkles creamL’intervento di rinoplastica è spesso seguito da ecchimosi ed edema periorbitale che causano disagio al paziente prolungando il tempo di recupero. La proposta dello studio è

Per individuare l’effetto locale dell’applicazione topica di arnica e di mucopolisaccaridi per la regressione di ecchimosi ed edema postoperatorio sono stati inclusi in uno studio 108 pazienti sottoposti a rinoplastica. I partecipanti sono stati randomizzati in 3 gruppi: nel gruppo 1 i pazienti (n = 36) hanno ricevuto nel post trattamento una crema a base di arnica, nel gruppo 2 (n = 36) crema a base di mucopolisaccaridi e nel terzo gruppo di controllo i pazienti (n = 36) non hanno ricevuto trattamenti topici.

I pazienti sono stati valutati a 24 ore, a 2, 5, 7 e a 10 giorni dall’intervento. Per la valutazione di ecchimosi ed edema si è utilizzata una scala con range da 0 a 4, confrontando i diversi gruppi. Nei gruppi 1 e 2, l’ecchimosi postoperatoria è stata significativamente inferiore rispetto al gruppo di controllo (p <0.005), con regressione più rapida dell’edema (p <0.005). Non si sono apprezzate significative differenze tra i gruppi 1 e 2 (p> 0,005).

Gli autori suggeriscono che sfruttando le proprietà antiinfiammatorie dell’arnica e dei mucopolisaccaridi sia possibile ottenere una rapida regressione di edema ed ecchimosi periorbitale in seguito all’intervento di rinoplastica senza significative differenze tra i due regimi di trattamento.

Simsek G, Sari E, Kilic R, Bayar Muluk N. 3b- Plast Reconstr Surg. 2016 Mar;137(3):530e-5e

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here